fotografia pubblicitaria
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andrea prestana

Fotografia Pubblicitaria

Perchè investire nella fotografia pubblicitaria?

La fotografia pubblicitaria con immagini di altà qualità e di forte impatto consentono di comunicare in modo efficace il vostro brand, attirando l’attenzione visiva del consumatore.

Vi siete mai chiesti cosa risalta all’occhio quando vediamo una pubblicità? il protagonista più importante su gran parte delle campagne pubblicitarie sicuramente è la Fotografia pubblicitaria!
Ci possono essere copywriter che provano a trovare titoli accattivanti e provocatori, ma l’immagine risalta sempre di più all’occhio. Il testo poi è sicuramente più utile per aiutare a capire come funziona il prodotto. Possiamo dire che l’insieme è l’ingrediente segreto.

Dove possiamo utilizzare le Fotografie pubblicitarie?

Sicuramente in cartelloni stradali, vetrine nel negozio, copertine per il catalogo, volantini e tantissime altre applicazioni. Anche la più diffusa, il web.

Cosa deve fare un fotografo pubblicitario?

Un ottimo fotografo pubblicitario sarà in grado di conoscere il prodotto di un brand o anche un servizio di un azienda e comunicarla attraverso una fotografia.

Potrebbe risultare molto semplice letta così, ma vi assicuro che il lavoro solo di ricerca, organizzazione e progettazione di un fotografo pubblicitario è estremamente un compito scrupoloso ed ha alla base un’attenta pianificazione.

Per ottenere sempre un risultato di gran successo il primo step è sempre quello di avere un incontro strategico con il cliente, sia per ridurre il rischio di sorprese alla consegna delle fotografie, sarebbe brutto trovarsi un lavoro svolto che non rispecchia il brand, e anche per comprenderne a fondo le necessità. Il fotografo, infatti, deve avere assolutamente chiaro il Target di riferimento con cui l’azienda vuole far conoscere il proprio prodotto, il tipo di fotografia e messaggio che vuole trasmettere. In partenza c’e sempre un idea, che può essere lanciata dall’azienda stessa o anche dal fotografo e i suoi collaboratori. In caso di aziende con possibilità di spendere un budget importante si può collaborare con una figura di art director.

In tante situazioni il fotografo viene lasciato con carta bianca, in modo da poter esprimere di propria luce e creatività.

Mi sono ritrovato in situazione dove c’era un idea di partenza e durante lo stesso servizio per un imprevisto, o pura casualità è uscita una fotografia ancora migliore rispetto a quella pensata.

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